ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Von Eckermann e King Edward al comando della prova di apertura Longines FEI Jumping World Cup™ Final

Von Eckermann e King Edward al comando della prova di apertura Longines FEI Jumping World Cup™ Final
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

06 aprile 2023 #news

Nell’emozionante gara di apertura della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2023 a Omaha (USA) ieri sera, i due campioni del mondo in carica, lo svedese Henrik von Eckermann e l’incredibile King Edward, si sono dimostrati ancora una volta imbattibili.

Il cavaliere con la fascia bianca e il suo compagno di lunga data King Edward (2010, castrone, BWP, Edward x Feo de Lauzelle) hanno battuto i britannici Scott Brash ed Hello Jefferson (2009, castrone, BWP, Cooper Van de Heffinck x Irco Mena), che avevano tenuto il comando sin dall’inizio della competizione ma hanno concluso la giornata in Piazza d’Onore.“So che partire per ultimo è stato un vantaggio e ovviamente sono molto felice oraè stato un buon inizio!“, ha detto von Eckermann che, in sella a Toveks Mary Lou, fu terzo l’ultima volta che la Finale si svolse ad Omaha nel 2017, e ancora l’anno successivo a Parigi (FRA). Il terzo posto nella classifica a tabella C Speed and Handiness di mercoledì è andato al teutonico Daniel Deusser, vincitore della tappa di Coppa del Mondo 2014 di Lione, ieri in sella a Scuderia 1918 Tobago Z (2008, stallone, Zangersheide, Tangelo Van de Zuuthoeve x Mr. Blue), il binomio ha fermato le lancette del cronometro sui 59”.45.

Il risultato di ogni atleta sarà convertito in punti e riportato alla successiva competizione di giovedì e sabato per vedere chi indosserà la corona alla fine di una settimana di gare. Lo chef de piste Bernardo Costa Cabral dal Portogallo ha progettato fin dall’inizio una percorso impegnativo alla CHI Health Center Omaha Arena. Pieno di tavole delicate, ostacoli da 1,60 metri e più combinazioni, il percorso non aveva un tempo massimo, piuttosto, i  binomi hanno gareggiato per il miglior tempo sul ring, con 3 secondi aggiunti al tempo totale per ogni ostacolo abbattuto. L’irlandese Denis Lynch primo a partire ieri, ha dichiarato: “La nostra posizione in ordine di partenza non è stata ottimale. Ma sono dovuto partire per primo molte volte, quindi ci sono abituato. Domani è un nuovo giorno”.

Forse più adatto a cavalli grandi con falcate ampie, il percorso ha visto alcuni cavalieri raccogliere penalità in modo sorprendente. Il campione in carica, Martin Fuchs, ha concluso la giornata con un inaspettato 22° posto. Mentre nel 2022 l’elvetico aveva montato sia The Sinner che Chaplin, quest’anno ha presentato solo Leone Jei (2012, castrone, KWPN, Baltic VDL x Corland). Molti cavalieri dopo la ricognizione del tracciato hanno esternato i loro pensieri, come la norvegese Victoria Gulliksen, che ha gareggiato nelle sue prime finali di Coppa del Mondo con Equine America Papa Roach. “È stato un percorso complicato“, ha detto. “Con diverse opzioni in girata per la velocità o per la sicurezza, nonché distanze in cui era possibile aggiungere o togliere falcate, devi mantenere il controllo e attenerti al tuo piano”. Scott Brash è stato entusiasta della performance di Hello Jefferson, anche se il suo tempo di 59,23 secondi è stato superato negli ultimi minuti della gara quando Von Eckermann ha oltrepassato l’ultimo ostacolo Longines in 59”.09 secondi. “Sono molto contento di Jefferson”, ha detto. “Ero convinto che avrebbe saltato in modo fantastico.” 

Allo stesso modo il campione del mondo svedese ha tessuto le lodi di King Edward, felice di partire come ultimo in ordine di partenza: “Ho avuto la posizione migliore. Non devo dare la caccia a nessuno. Ho dovuto solo assicurarmi di essere abbastanza veloce.” In questo momento, lo svizzero Pius Schwizer è al quarto posto con Vancouver de Lanlore (2009, stallone, Selle Français, Toulon x Le Tot de Semilly) con cui ha fermato le lancette del cronometro Longines su 59”55. Ottima anche la prestazione della svedese Wilma Hellström su Cicci BJN (2011, SWB, femmina, Ci Ci Senjor Ask x Tornesch) attualmente in quinta posizione con 60”.26. A completare la top 10 ci sono Andreas Schou della Danimarca (Darc de Lux), l’olandese Harrie Smolders (Monaco N.O.P.), Hunter Holloway degli Stati Uniti (Pepita Con Spita), Yuri Mansur del Brasile (Vitiki) e Aaron Vale degli Stati Uniti (Prescott). Il cavaliere americano McLain Ward, che ha vinto la Coppa del Mondo l’ultima volta che è stata ospitata a Omaha, è attualmente all’11° posto con Callas.

Emanuele Gaudiano nuovamente a segno a Sharjah (CSI5*-W) 1

Scarica qui: la classifica della Longines FEI World Cup™ dopo la prima prova

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita. A cura di S. Scatolini Modigliani; foto: Henrik von Eckermann (SWE) e King Edward – vincitori del prima manche della Longines FEI Jumping World Cup™ di Omaha (USA) 2023 © FEI / Richard Juilliart

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!