A Bryan Balsiger la vittoria della prima tappa di World Cup ad Oslo (NOR)
16 ottobre 2022 #news
Il cavaliere elvetico Bryan Balsiger ha vinto la Longines FEI Jumping World Cup™ di Oslo, all’evento di apertura della stagione per la Western European League, terminando in testa alla classifica dopo un avvincente barrage con 11 agguerriti cavalieri. La vittoria del giovane atleta svizzero a bordo di Dubai du Bois Pinchet (Kashmir van Schuttershof x Andiamo), gli ha fatto guadagnare 20 punti di qualificazione per le finali della Coppa del Mondo di Omaha che si terranno la prossima primavera e la somma di 455.000,00 €.
Lo Chef de Piste svedese Peter Lundstrom ha tracciato un percorso impegnativo ma non proibitivo per il Kingsland Oslo Horse Show, giunto alla sua terza decade. Gran parte del percorso si è svolto lungo le tribune gremite e la linea finale è stata una sfida per molti: una triplice in entrata e due fragili verticali di tavole Longines.
Nel momento in cui Bryan Balsiger e la sua femmina SBS di 13 anni sono entrati in arena, tutto è cambiato. Il cavaliere elvetico ha così commentato prima del barrage: “Ho appena avuto la sensazione che lei [Dubai] volesse fare bene. Ed ho deciso di fare quello che avevo pensato. Dubai è veloce, ma dobbiamo anche portare a casa un netto.” Il suo piano, sviluppato insieme al padre in campo prova, ha funzionato. Balsiger è stato autore di un barrage velocissimo in soli 41”.38 secondi senza errori, ed il loro è diventato il tempo da battere.
La norvegese Victoria Gulliksen ha entusiasmato il pubblico di casa e ci ha provato con un doppio netto salendo sul secondo gradino del podio con il castrone Equine America Papa Roach (2009, Hannover, Perigueux x Zeurs), il miglior piazzamento della sua carriera ottenuto con un tempo di 43”.62. Questa è stata la prima Coppa del Mondo per la giovane amazzone, ed il barrage è stata un’opportunità per guardare ancora più lontano, anche se per lei è stato emozionante arrivare all’ultimo round. “È stata una scarica di adrenalina che non ho mai avuto in tutta la mia vita“, ha detto a proposito della sua gara. “Papa Roach ha fatto di tutto per me oggi in arena!”
Terzo posto per l’irlandese Eoin McMahon e Chakra (Casall x Quidam de Revel), una femmina Holsteiner di 12 anni che ha fatto fermare le lancette del cronometro Longines sui 46”.13 dopo aver messo a segno due percorsi netti nella prestigiosa competizione presentata da Kingsland.
Anche il cavaliere azzurro Francesco Turturiello accompagnato dalla fidata BWP Made In’t Ruytershof (2012, Norton d’Eole x Diamant de Semilly) ha messo a segno un bellissimo percorso netto nella prima manche, ma sono stati purtroppo due gli errori in barrage con un tempo di 50”.21 che gli ha consentito di portarsi in undicesima posizione della prima tappa della Longines FEI Jumping World Cup™.
L’esilarante competizione di Oslo fa ben sperare per un’ottima stagione di Coppa del Mondo. L’azione si sposta la prossima settimana ad Helsinki, con una tappa a Lione la domenica successiva, prima di dirigersi a Verona, Stoccarda, Madrid, La Coruna, Londra, Mechelen, Basilea, Lipsia, Amsterdam, Bordeaux e Göteborg prima della finale di Omaha.
© L. Ruffino – riproduzione riservata; fonte principale: Comunicato Stampa FEI/L.Parkes; foto: B. Balsiger & Dubai du Bois Pinchet © FEI/Roland Thunholm