A Versailles si è tenuto un evento prova del cross delle Olimpiadi di Parigi 2024
25 agosto 2023 #news
A meno di un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il Palazzo ed il Parco di Versailles hanno fatto da sfondo ad una prova operativa di cross. Questo test ha fornito un assaggio di ciò che verrà nello splendido sito patrimonio mondiale dell’UNESCO destinato ad ospitare tutte le discipline equestri nel 2024.
Oltre 20 i rappresentanti di Federazione Nazionali che insieme ad una delegazione FEI, funzionari tecnici equestri chiave come per esempio Pierre le Goupil (progettista del percorso per il cross di Parigi 2024), portavoce ed esperti del Palazzo di Versailles hanno partecipato all’evento. Il test operativo di due giorni a Versailles si è tenuto martedì 22 e mercoledì 23 agosto, organizzato dal Comitato Organizzatore di Parigi 2024 e dal loro principale partner GL Equestrian Events.
La prima giornata è stata dedicata al test di aree specifiche del percorso di cross, alla valutazione del terreno e dei lavori in corso da oltre un anno. Si è tenuta anche la presentazione alle Federazioni Nazionali del luogo e della disposizione delle future infrastrutture che accoglieranno le loro squadre, così come decine di migliaia di fan nel 2024. Diversi cavalieri e cavalli erano a disposizione per testare gli ostacoli selezionati, che si sono cimentati con l’attraversamento del Grand Canal sul ponte che ha offerto il momento clou della giornata. Mentre galoppavano attraverso la struttura temporanea appositamente costruita per l’evento di prova, i cavalieri hanno potuto godere di un ottimo clima con l’iconico Palazzo di Versailles sullo sfondo.
Per Etienne Thobois, Direttore Generale del Comitato Organizzatore di Parigi 2024, vedere i cavalli in azione “nello straordinario scenario della Reggia di Versailles permette a tutti di proiettarsi e crea un’emozione completamente nuova”. “Siamo a un anno dai Giochi e stiamo lavorando sul tracciato già da più di 12 mesi, per non danneggiare nulla,” e “per garantire che le condizioni dei salti, soprattutto per quanto riguarda le fasi di ricezione, siano costanti e di buona qualità.”
Anche i rappresentanti di Versailles erano sul posto per il test del pontile sul Canal Grande e hanno espresso la loro attesa per i Giochi del prossimo anno, sottolineando la grande collaborazione tra Parigi 2024 e Versailles. Tutti i preparativi sono attentamente pianificati per garantire il minimo disagio alle migliaia di visitatori previsti. Particolare attenzione è stata fatta al punto di vista ambientale, per garantire che il sito venga riportato al suo stato originale, con alcuni restauri vantaggiosi che costituiranno una grande eredità dei Giochi Olimpici.
“Il sito deve essere restituito com’era prima“, ha dichiarato la presidente della Reggia di Versailles, Catherine Pégard, “e credo che sarà ancora più bello, perché avremo un migliore accesso e avremo lavorato per rendere i giardini ancora più attraenti. È un grande motivo di orgoglio per noi associare uno dei simboli della cultura francese, uno dei simboli della Francia a questi Giochi, che saranno seguiti in tutto il mondo”.
Il secondo giorno dell’evento di prova operativa si è spostato al centro di Parigi, che ha presentato ai delegati e a un vasto pubblico online una revisione completa e un aggiornamento su tutta la logistica circostante la sede e le infrastrutture sportive. Sono inoltre stati illustrati: l’accesso, il villaggio olimpico, i trasporti, i veterinari e gli alloggi dei groom, come funzioneranno gli accrediti, gli arrivi e le partenze dei cavalli, servizi di scuderizzazione e box, strutture mediche e veterinarie e servizi di ospitalità.
“Siamo davvero soddisfatti di come si è svolto questo evento di prova operativa e di aggiornamento sui preparativi“, ha affermato il direttore delle operazioni FEI Games, Tim Hadaway. “Tutti i partecipanti hanno potuto farsi un’idea del percorso di cross e soprattutto vedere come viene preparato con cura il terreno per garantire le migliori condizioni possibili per i cavalli l’anno prossimo durante i Giochi”.
“La grandiosità della sede merita la massima cura e attenzione, e siamo fiduciosi che il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 ed i suoi partner insieme alla location forniranno un luogo iconico che non è solo adatto al nostro sport, ma anche rispettoso e rappresentativo della storia e del patrimonio che questo sito impone”.
Duecento atleti e i loro cavalli si riuniranno a Versailles per le medaglie individuali e di squadra ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (60 nel Dressage, 65 nel Completo e 75 nel Salto). Le gare equestri sono in programma dal 27 luglio al 6 agosto, iniziando con il Completo dal 27 al 29 luglio seguito dal Dressage dal 30 luglio al 4 agosto che si svolgerà in concomitanza con il Salto Ostacoli dal 1 al 6 agosto 2024. Per i Giochi Paralimpici, 78 cavalieri con i loro cavalli si sfideranno in cinque gradi per medaglie individuali e di squadra, dal 3 al 7 settembre 2024.
© Comunicato Stampa FEI – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: Uno dei cavalieri che attraversa il Canal Grande utilizzando il pontile temporaneo appositamente costruito come parte dell’evento di prova operativa di cross country tenutosi a Versailles il 22 agosto 2023 © PSV Jean Morel