12 novembre 2022 #news
All’apertura della prima sessione della giornata sulla Equine Ethics and Wellbeing Commission (EEWB), il presidente della FEI Ingmar De Vos ha dichiarato: “La sessione di oggi fa parte di un processo. È un indicatore importante nel quadro generale della Commissione per l’etica e il benessere degli equini, ed è per questo che è importante che ognuno sia presente qui (e online) perché abbiamo bisogno di tutti voi per poter davvero valere. C’è di più che si può fare e di più deve essere fatto quando si tratta di proteggere il benessere del cavallo”.
Ha continuato dicendo: “Dobbiamo riconfermare e rafforzare la posizione dello sport equestre nella società moderna. E per fare questo, dobbiamo avere il coraggio di guardarci allo specchio e accettare non solo ciò che vediamo, ma anche ciò che vede il grande pubblico, imparziale e senza filtri”.
La Commissione EEWB indipendente è stata creata nel giugno 2022 per concentrarsi sul modo in cui la comunità equestre FEI può rafforzare il suo modus operandi alla luce della crescente preoccupazione pubblica relativa al benessere dei cavalli nello sport.
Il presidente della Commissione, la professoressa Natalie Waran, scienziata del comportamento animale e del benessere riconosciuta a livello internazionale, ha preso la parola per fornire ai delegati una panoramica generale dei diversi aspetti della licenza sociale di operare. Ha quindi delineato diversi aspetti del lavoro della Commissione, in particolare l’approccio adottato dalla Commissione per analizzare i diversi aspetti del benessere equino che possono influenzare la licenza sociale di operare nel contesto delle attività della FEI, con l’obiettivo finale di raccomandare una linea d’azione pratica.
“Siamo tutti amanti degli sport equestri”, ha detto la dottoressa Waran nel suo discorso all’Assemblea Generale. “Come Commissione, saremo schietti, diretti e vi diremo la verità. C’è un cambiamento che deve avvenire e noi siamo qui per sviluppare una strategia, fornire consigli oggettivi, formulare raccomandazioni e quindi vedere come queste raccomandazioni possono essere messe in atto”.
Nell’ambito di un approccio al lavoro basato su prove, la Commissione ha condotto due sondaggi tra le parti interessate del settore equestre e del pubblico in generale; al fine di determinare la percezione dell’uso dei cavalli nello sport. La professoressa Kathalijne Visser, professionista esperta e membro della Commissione, ha poi condotto i delegati attraverso l’analisi dei dati di queste due indagini.
Nella terza e ultima parte della presentazione, la dottoressa Waran ha fornito una struttura iniziale di una strategia etica per il benessere equino, per affrontare i problemi della licenza sociale per operare, che si basa su sei punti principali:
1. Evidenza: migliorare la credibilità del proprio operato coi cavalli attraverso l’uso della ricerca.
2. Istruzione: promuovere un efficace trasferimento di conoscenze per garantire standard ottimizzati di benessere degli equini.
3. Coinvolgimento: richiedere trasparenza, attraverso una comunicazione chiara e tempestiva.
4. Regolamentazione efficace: salvaguardare il benessere degli equini, specialmente laddove potrebbero esserci programmi contrastanti.
5. Applicazione: garantire una chiara comprensione delle regole e l’effettiva osservanza da parte di tutti coloro che sono coinvolti nell’ambito dei cavalli sportivi.
6. Potenziamento: promuovere una cultura della responsabilità personale per il benessere degli equini.
C’è stato un ampio consenso sul fatto che il benessere del cavallo e un’ampia ricerca scientifica dovrebbero essere la base su cui la comunità prenderà le decisioni in merito alla pratica del benessere degli equini.
La sessione di domande e risposte ha generato discussioni aperte tra i membri della Commissione e i delegati presenti e online. Sono stati presi in considerazione un’ampia gamma di argomenti, comprese le prime raccomandazioni fornite dalla Commissione su doppie briglie e morsi, modi per comunicare la volontà di migliorare l’immagine dello sport e delle attività ippiche in generale, la metodologia alla base delle indagini e altre ricerche svolte dalla Commissione, oltre alle questioni relative alla misurazione delle emozioni dei cavalli, e l’influenza diretta e indiretta della FEI anche al di fuori dell’area sportiva.
Dopo la discussione sulla Commissione EEWB, le sessioni sono poi passate ai chiarimenti sulle proposte di modifica al Regolamento Generale e alle proposte relative al Calendario, al Regolamento Disciplinare, al Regolamento Veterinario e al Regolamento di Parigi 2024. Le regole di Dressage, Para Dressage, Eventing e Veterinaria quest’anno sono state sottoposte a una revisione completa.
Le sessioni hanno fornito alle Federazioni Nazionali un’ultima opportunità per discutere le proposte che saranno presentate all’Assemblea Generale Ibrida della FEI. I delegati dovranno votare per approvare Regole e Regolamenti generali e disciplinari specifici.
L’Assemblea generale ibrida della FEI inizia alle 09:00 CET e sarà disponibile per la visione in live streaming (clicca qui). Tutti gli emendamenti al Regolamento proposti saranno votati all’Assemblea Generale ibrida della FEI il 13 novembre 2022 e aggiornati su Inside.FEI.org (clicca qui) a tempo debito.
© FEI Press Office; Foto: un momento dell’Assemblea Generale Ibrida FEI © FEI/ Richard Juilliart