Cavalli selvaggi dell’Aveto, via libera per le escursioni

27 maggio 2020 #news
Ripartono le escursioni alla scoperta dei cavalli in libertà del Parco dell’Aveto, pur con due mesi di ritardo rispetto al tradizionale inizio nel mese di marzo, dovuto all’emergenza sanitaria in corso.
Nell’area del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, in Liguria, vive un branco di cavalli selvaggi composto da una quarantina di animali. Eredi di un piccolo gruppo il cui proprietario morì una quindicina di anni fa, sono sopravvissuti adattandosi alla perfezione alla vita in natura. L’incontro con i cavalli di razza bardigiana, che da decenni trascorrono le estati in alpeggio, ha permesso la riproduzione e la nascita di nuove famiglie che non hanno mai avuto rapporti con l’uomo.
Si tratta di escursioni di una o più giornate, a piedi (n. minimo di partecipanti: 5), guidate dalla dr.ssa Evelina Isola, naturalista, guida ambientale escursionistica e accompagnatore equestre. Un’opportunità unica per osservare il comportamento, la socialità e i cicli vitali dei cavalli in natura.
Il progetto “I Cavalli Selvaggi dell’Aveto Wildhorsewatching” riprende l’attività con escursioni organizzate per il 31 maggio, il 14 e il 28 giugno, il 19 luglio, il 2 e il 16 agosto (a luglio e agosto disponibili anche ulteriori date su richiesta), il 6 e 20 settembre, il 4 e 18 ottobre, il 1 e 25 novembre, e poi il 27 dicembre.
+Info: 347 3819395
© Redaz.; riproduzione riservata; foto: © fb Cavalli Selvaggi dell’Aveto