Dallas VDL (Indouglas – Dallas VDL Z – Indouglas vh Bevrijdthof)
2008-2024, BWP, 174 cm, grigio (Douglas x Heartbreaker)
ALLEVATORE: Frans Kenis
Dallas VDL (ex Indouglas van het Bevrijdthof) è nato nel 2008 in Belgio, nell’allevamento di Frans Kenis. Lo stallone grigio aveva saputo dimostrare il suo potenziale fin da piccolo. In particolare durante la sessione di approvazione ad Adelheidsdorf, in Germania, dove ha ottenuto la seconda migliore media (8,53) tra gli stalloni di salto ostacoli, con un punteggio riguardante il potenziale di 9,08 (ovvero il migliore assegnato quell’anno). Dallas VDL ha avuto un grande successo nelle gare nazionali ed internazionali riservate ai giovani cavalli, ed ha poi scalato le classifiche una dopo l’altra, fino a raggiungere il massimo livello. Rivelatosi sotto la sella dell’olandese Jur Vrieling, lo statuario BWP ha saputo distinguersi, vincendo diversi Grand Prix a 5* come Oslo, Londra, Falsterbo e piazzandosi a Parigi, La Coruña o anche nella prestigiosa arena di Aachen.
La sua carriera sportiva si è conclusa nel 2021, Dallas VDL si è poi dedicato alla sua vita da stallone. Ai suoi discendenti, il grigio ha trasmesso il suo ottimo patrimonio genetico e alcune delle sue qualità, come il suo bell’aspetto, la sua forza ed il rispetto. Molti di loro si sono anche distinti, come il padre, ai massimi livelli. Per esempio Inpulss (Dallas VDL x Indorado, Holst), che brilla nei CSI5* con Jessica Burke.
Tra i figli di Dallas che hanno fatto più parlare di sé ricordiamo in particolare lo stallone Dacantos, (Dallas VDL x Cantos), 11 anni, venduto per 950.000 euro alla famiglia Moffit e attualmente sotto la sella del cavaliere azzurro Lorenzo de Luca. Lamborghini (Dallas VDL x Kojak), è stato incoronato campione olandese a quattro anni, e ora si sta distinguendo nelle gare da 1.40 mt. King Blue (Dallas VDL x Chacco-Blue), ha impressionato ad Aquisgrana l’anno scorso piazzandosi quarto nell’evento riservato ai giovani cavalli di 7 e 8 anni sotto la sella dello svedese Jens Fredricson. In totale, Dallas VDL ha anche undici figli approvati. Dallas VDL è stato sottoposto ad eutanasia a seguito di un incidente durante il Salone degli Stalloni di Saint-Lô 2024 in Normandia.