De Luca 2 volte in Piazza d’Onore al Gassin Polo Club Tour di St. Tropez (CSI3*)
23 marzo 2024 #news
L’azzurro Lorenzo de Luca ha conquistato per due volte il 2° posto al CSI3* del Gassin Polo Club di St. Tropez, nelle categorie di altezza 1.45 mt e 1.50 mt.
La seconda edizione del Jumping International presenterà per il 2024 8 settimane di gare internazionali CSI3*, CSI2*, CSI1*, CSIYH e CSIP all’interno della meravigliosa cornice del Gassin Polo Club di Saint Tropez (FRA), che presenta oltre 100 ettari di terreno, più di 750 box e 2 campi gare dedicati alle leggende olimpiche Marcel Rozier e Nelson Pessoa. Nella programmazione del primo week-end per il CSI3* la classe di altezza 1.50 mt a fasi
La seconda edizione del Jumping International presenterà per il 2024 8 settimane di gare internazionali CSI3*, CSI2*, CSI1*, CSIYH e CSIP all’interno della meravigliosa cornice del Gassin Polo Club di Saint Tropez (FRA), che possiede oltre 100 ettari di terreno, più di 750 box e 2 campi gare dedicati alle leggende olimpiche Marcel Rozier e Nelson Pessoa.
Nella programmazione del primo week-end per il CSI3* la classe di altezza 1.50 mt a fasi, valida per la Longines Ranking Jumping e dal Montepremi di 28.200,00 €. Nell’arena Nelson Pessoa e sul tracciato disegnato dal Course Designer azzurro Stefano Morriale & Team si sono sfidati 48 cavalieri provenienti da tutta Europa.
Il Primo Aviere Scelto Lorenzo De Luca ha presentato per l’occasione la talentuosa belga di 9 anni Presence Blue VDM concludendo in seconda posizione della 150 Big Tour. La baia figlia diretta di Vigo d’Arsouilles con mamma da Canturo ha portato a termine oggi un doppio percorso netto nel tempo di 28”.70 e si trova sotto la sella di De Luca sin dal 2021.
A vincere in casa è stato il numero 4 della classifica mondiale Julien Epaillard che accompagnato da Cancun Torel Z (2011, femmina, Selle Français, Cosinhus x Grannus) non ha commesso errori nelle due fasi con il tempo più veloce di 28”.37. Il terzo posto è stato appannaggio del britannico Scott Brash con Hello Vittoria (2014, femmina, Selle Français, Kannan GFE x Olisco) ha lasciato a 0 il conto delle penalità in 29”.02.
Nella mattinata per il CSI3* è stata offerta una categoria da 1.45 mt a fasi facente parte dello Small Tour. 32 i partecipanti che si sono sfidati sul percorso ideato dal Course Designer di casa Cédric Longis e dal suo team. Il tracciato è stato composto da un totale di 12 ostacoli per 15 sforzi di cui 6 salti con 8 sforzi per la prima fase e 6 ostacoli con 7 sforzi nella seconda parte. 9 i concorrenti che hanno concluso con un percorso netto nelle due fasi.
Piazza d’onore tutta italiana che vede il binomio composto dal Primo Aviere Scelto Lorenzo de Luca e dal castrone Sella Italiano di 15 anni Violino Il Palazetto (Verdi TN x Jasper) che ha concluso con un impeccabile doppio netto, nel tempo di 34’’.57 nella seconda fase.
Primo gradino del podio per il cavaliere francese Alexandre Fontanelle in sella alla femmina olandese di 9 anni Kyra-Rosa (Cidane x Damiro B) 0 penalità nelle due fasi in imbattibili 32’’.95 Terzo posto nuovamente per la nazione ospitante rappresentata da Morgan Bordat ed Evita de l’ Enclos (2014, femmina, Selle Français, Tlaloc M x Kannan GFE) 0/0 in 35’’.66.
© L.R. – F.P. – riproduzione riservata; foto archivio: Lorenzo De Luca e Violino Il Palazetto © M. Canteri/EqIn