07 febbraio 2024 #news
Continua il duello ai vertici della classifica mondiale FEI Dressage tra le due amazzoni britanniche, che da qualche mese si scambiano le posizioni in Top Three nella computer list mondiale.
Charlotte Fry e Charlotte Dujardin portano lo stesso nome, hanno la stessa nazionalità, ed entrambe gareggiano con successo nel prestigioso circuito FEI Dressage World Cup™. Dopo l’ultimo aggiornamento della classifica mondiale Dressage, la Fry si trova al secondo posto con 2.105 punti (in precedenza 3^), mentre la Dujardin segue molto da vicino con soli 5 punti di distacco in terza posizione (lo scorso mese 2^). Scopriamo di più sulle due eccezionali dressagiste:
Charlotte Dujardin è nata il 13 luglio 1985 ed è l’amazzone britannica di dressage di maggior successo nella storia di questo sport, essendo la vincitrice di tutti i titoli più importanti. Con Valegro, la Dujardin detiene la serie completa dei titoli individuali di dressage d’élite disponibili; i titoli olimpici individuali di freestyle, mondiale di freestyle e Grand Prix Special, dressage individuale di Coppa del mondo ed europeo di freestyle e Grand Prix Special. È la prima (e ad oggi l’unica) amazzone a detenere questa serie completa di titoli contemporaneamente. La Dujardin ha anche vinto l’oro olimpico ed europeo di dressage a squadre con la Gran Bretagna. Ai FEI World Equestrian Games 2018, in sella a Mount St John Freestyle di nove anni, Charlotte ha vinto le medaglie di bronzo sia nel Dressage a squadre che nel Grand Prix Special individuale.
Dopo la nascita della figlia ed al suo ritorno sui campi di gara, avvenuto a maggio 2023, Charlotte Dujardin è salita sul podio di ogni competizione. Solamente nel mese di dicembre 2023 l’amazzone britannica ha portato a casa 680 punti grazie alle due vittorie al CDI-W di Londra in sella ad Imhotep.
Charlotte Fry è nata l’11 febbraio 1996, nonostante la sua giovane età ha già costruito un’impressionante carriera nel dressage. Con Glamourdale tra le sue redini, nel 2018 ha vinto il titolo di Campionato del Mondo riservato ai cavalli di sette anni. Nello stesso anno Charlotte è diventata Campionessa Europea Under 25 con Dark Legend. Nel 2020 ha debuttato con Chippendale nei Grand Prix internazionali, mentre nel 2021 è stata la volta del debutto in GP di Glamourdale. Un mese dopo la Fry è diventata nuovamente campionessa del mondo, questa volta con Kjento (di sei anni) a Verden, in Germania. Ha partecipato anche con Everdale ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ottenendo il bronzo a squadre. Al campionato Europeo di Hagen questo binomio ha vinto l’argento a squadre.
Ai Campionati del mondo FEI 2022 ad Herning in Danimarca, la Fry ha gareggiato con Glamourdale per vincere l’oro sia nell’Individual Grand Prix Special che nell’Individual Grand Prix Freestyle. All’età di 26 anni e 180 giorni, è diventata la più giovane amazzone di dressage a vincere il titolo di Freestyle ai Campionati del Mondo. Charlotte Fry di recente si è portata in testa alla classifica delle due tappe di Dressage World Cup™ di Mechelen (+ informazioni: clicca qui), ed Amsterdam (+ informazioni: clicca qui) in sella ad Everdale.
Il duello ai vertici della classifica FEI continua tra le due britanniche che si sono formate entrambe da Carl Hester: ma chi avrà la meglio alla Finale World Cup di Riyadh il prossimo aprile? A difendere il titolo c’è la tedesca Jessica von Bredow-Werndl che si trova inossidabilmente in testa alla classifica mondiaale, con 2.258 punti.
© L. Ruffino – riproduzione riservata; foto: a sx Charlotte Dujardin & Imhotep vincitori della FEI Dressage World Cup™ di Londra, a dx Charlotte Fry & Everdale vincitori della FEI Dressage World Cup™ di Amsterdam © FEI/Jon Stroud/Leanjo de Koster