ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

E’ di Piergiorgio Bucci la Coppa del Mondo di Madrid (CSI5*-W)

Il GP di Coppa del Mondo di Madrid è azzurro con il trionfo di Bucci (CSI5*-W)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

01 dicembre 2024 #News

Il cavaliere azzurro è stato l’indiscusso protagonista del Grand Prix della Longines FEI Jumping World Cup™ di Madrid. Pender secondo e Van der Vleuten chiude terzo.

Durante questo fine settimana il prestigioso circuito Longines FEI Jumping World Cup™, per la sesta qualifica della Western European League, ha fatto tappa in Spagna a Madrid. Nel pomeriggio di oggi si è tenuto il Grand Prix di altezza 1.60 mt a barrage che ha offerto un Montepremi di 175.000,00 €. 40 i binomi provenienti da tutto il mondo che si sono sfidati nell’arena dell’ Ifema Madrid Horse Week sul percorso disegnato da Javier Trenor. Per il percorso base sono stati previsti 13 salti per un totale di 16 sforzi, al barrage di ulteriori 9 ostacoli hanno avuto accesso ben 13 binomi.

Ma ad avere la meglio su tutti è stato l’azzurro Piergiorgio Bucci che in sella al 12 anni olandese Hantano (Quasimodo Z x Numero Uno), ha completato il primo giro senza commettere errori, con un tempo di 67”.11. Mentre con il jump-off netto più veloce in 40”.77 ha messo definitivamente la sua firma sul Gran Prix di Madrid, ottenendo così la prima vittoria nel circuito di Coppa del Mondo della sua carriera. 

Bucci ha realizzato un sogno questa sera vincendo la sesta tappa a Madrid. “È una sensazione incredibile, mi piace molto questo concorso, mi sono spesso piazzato qui ma mai vicino alla vittoria, quindi sono davvero felice!” Elogiando il suo  Hantano ha poi continuato: “Il mio cavallo è fantastico, veloce e vincente! Ha uno stile particolare, ma è davvero bravo e spero di vincere altre volte!” La finale della Longines FEI Jumping World Cup™ a Basilea non era originariamente nell’agenda di Bucci, ma il trionfo di oggi potrebbe vedere i suoi programmi per aprile 2025 cambiare radicalmente! Si dirigerà ad A Coruña la prossima settimana e “farà un nuovo piano” che includerà la raccolta di punti sufficienti per qualificarsi per la sua prima finale il prossimo aprile.

Grande prova di Piergiorgio Bucci in una gara della massima altezza e difficoltà che ha dato filo da torcere anche a cavalieri del calibro del francese Julien Epaillard (5° nella Longines Ranking Jumping) e dell’elvetico numero 2 al mondo Steve Guerdat, che hanno chiuso rispettivamente in sesta e settima posizione. Interpretando al meglio il potente baio dalla grande falcata e dai mezzi sorprendenti il cavaliere romano ha lasciato tutti dietro, proprio come nel mese di ottobre, quando si era aggiudicato il Grand Prix del CSI4* di Valencia. (+ informazioni: clicca qui) Mentre ad inizio settembre durante la tappa del LGCT di Roma al Circo Massimo, nonostante il 6° posto finale nel Grand Prix, Bucci era stato vittima di svariate critiche sui social media. (+ informazioni: clicca qui) 

La Piazza d’Onore del Grand Prix di Madrid è andata all’irlandese Michael Pender con HHS Los Angeles (2014, ISH, Le Roi x Cavalier Royale) senza errori nei due giri in 41”.42. Mentre il binomio medaglia di bronzo individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024 Maikel van der Vleuten e Beauville Z N.O.P. (2010, Zangersheide, Bustique x Jumpy des Fontaines) ha chiuso il podio, 0/0 le penalità in  41”.48 il loro risultato. 

Nella classifica generale della Longines FEI Jumping World Cup 2024-2025 (Western European League), attualmente il francese Kevin Staut è al comando con 49 punti, seguito dal tedesco Richard Vogel con 42 punti e dal belga Gregory Wathelet con 36. Grazie al risultato odierno, Piergiorgio Bucci si è portato al 16° posto con 20 punti.

classifica gara

© L. Ruffino – Riproduzione Riservata; fonte dichiarazioni: Comunicato Stampa FEI; foto: Piergiorgio Bucci ed Hantano – vincitori della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024/25 di Madrid (ESP) © FEI/Thomas Reiner

 

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!