Final ready to go: Longines FEI Jumping World Cup™ 2023
04 aprile 2023 #news
La Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2023 ha preso il via presso il CHI Health Center di Omaha (USA). La prima vet check ha avuto luogo nella giornata di ieri.
Un totale di 40 cavalli provenienti da 19 nazioni si sono presentati davanti alla Giuria di Terreno guidata dal Presidente Harry Braspenning (NED), e solo uno di essi è stato rimandato ad un’ulteriore ispezione. Si tratta di Lancelotta, la 10 anni di Nurjon Tuyakbaev, in rappresentanza dell’ Uzbekistan. I cavalli potranno prendere confidenza con il terreno di gara durante la sessione di allenamento che inizierà oggi, martedì 4 aprile alle 13.00 ora locale. Mercoledì 5 a partire dalle 19.15 si svolgerà la prima gara della Finale, una categoria a tempo tabella C di 1.60 mt e giovedì alla stessa ora la seconda prova di 1.60 mt con jump-off. I percorsi di Omaha saranno disegnati dal portoghese Bernardo Costa Cabral, Course Designer di 4° livello.
Nelle prime due prove i punti saranno assegnati a tutti i cavalieri che porteranno a termine il percorso. Il vincitore di ogni prova riceverà tanti punti quanti sono i partenti più uno, mentre il secondo classificato avrà due punti in meno del primo, il terzo otterrà un punto in meno del secondo e così via. Dopo la seconda competizione i punti saranno trasformati in penalità. Il cavaliere con il numero di punti più alto inizierà la finale di sabato con zero penalità. Per i cavalieri seguenti, il numero delle penalità verrà calcolato moltiplicando per 0,5 la differenza tra i loro punti ed i punti del primo in classifica.
Venerdì sarà un giorno di riposo prima che il Campione della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2023 venga incoronato sabato sera. Alla finale, che sarà della formula a due manche, accederanno i migliori 30 binomi delle prime due prove. I migliori 20 cavalieri del primo round si qualificheranno per il secondo. Tutti i cavalieri con 0 penalità nella prima manche della finale avranno accesso al secondo giro, anche se il loro punteggio totale li escluderebbe dalla Top 20. Essi potranno competere per la classifica ed i premi in denaro, ma i loro punteggi del secondo round non saranno tenuti in considerazione per la classifica finale.
Programma
Lunedì: visita veterinaria
Martedì: sessione di allenamento ufficiale
Mercoledì: Primo Round – tabella C
Giovedì: Secondo Round – barrage
Venerdì: Giorno di riposo
Sabato: seconda visita veterinaria, finale a due manche
Link
Ordini di partenza e risultati: scarica qui
Regolamento FEI Jumping World Cup™: scarica qui
© L. Ruffino – riproduzione riservata; foto: Il due volte Campione del Mondo svedese Henrik von Eckermann e King Edward durante la visita veterinaria della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2023 di Omaha (USA) © FEI / Richard Juilliart