FEI Dressage World Cup™ Final 2023, ecco la Entry List definitiva
15 marzo 2023 #news
Con l’ultima tappa della Western European League disputata a ‘s-Hertogenbosch (NED) lo scorso fine settimana (+ informazioni clicca qui), si è conclusa la stagione di qualificazione della FEI Dressage World Cup™ 2022/2023. A sole tre settimane dall’inizio della FEI Dressage World Cup™ Final 2023, in programma a Omaha (USA), dal 4 all’8 aprile, sono state confermate le Entry List.
Central European
Per la Central European League la lista di partenza è stata definita da tempo, con la lituana Justina Vanagaite e la moldava Alisa Glinka che si sono aggiudicate i due posti disponibili. Nelle 13 tappe disputate la Vanagaite, in sella a Nabab, ha centrato il massimo dei punti in quattro tappe, a Pärnu (EST), Perila (EST), Samorin (SVK) e nel penultimo round di Zakrzow (POL). La 33enne amazzone di Vilnius ha presentato il suo castrone BWP di 10 anni nei Gran Premi soltanto nel 2021, e la loro ascesa è stata talmente rapida da farla diventare la prima amazzone lituana a gareggiare in un Campionato europeo FEI di dressage. La scorsa estate il binomio ha gareggiato agli ECCO FEI World Championships di Herning (DEN) dove ha concluso individualmente al 44° posto, e la Vanagaite ha puntato sulla qualificazione per la FEI Dressage World Cup™ Final 2023 in ottica delle Olimpiadi di Parigi 2024. Finora, dunque, tutto bene per il talentuoso e ambizioso duo. La Glinka è stata la prima atleta, in assoluto, a competere in una finale della FEI Dressage World Cup™ a Lipsia (GER) l’anno scorso. La 35enne, assieme alla 12enne Oldenburg soprannominata Aachen, ha centrato il massimo dei punti nelle tappe di Olomouc (CZE ), Lipica (SLO) e Samorin (SVK) ed in questa stagione si è guadagnata il secondo posto per Omaha.
Pacific
Tre le tappe della Pacific League, inclusa la finale in cui hanno gareggiato solo due atleti, la 21enne Charlotte Phillips e l’australiano Kerry Mack. La Phillips ha vinto in sella a CP Dresden nel Freestyle nella tappa di apertura al Werribee di Victoria. Mack è arrivato secondo al CDIW(A) di Melbourne con Mayfield Limelight. Solo Mack e Philiips si sono dati battaglia nella finale a Bawley Point nel New South Wales il mese scorso. La giuria composta da Stephen Clarke (GBR), Susan Hoevenaars (AUS), Juan Carlos Campos Escribano (ESP), Susan Hobson (NZL) e Jobina Kennedy (AUS) ha assegnato il punteggio di 74.275 alla Phillips e al quindicenne CP Dresden mentre Mack e la sua quindicenne Mayfield Limelight hanno ottenuto una percentuale del 68.140. Entrambi gli atleti si sono qualificati per la FEI Dressage World Cup™ Final 2023 ma non possono viaggiare.
Nord America
I punteggi per gli atleti della serie nordamericana sono stati raccolti nel corso di 10 tappe di qualifica disputate negli Stati Uniti e a due tappe della Western European League: a Madrid (ESP) e Londra (GBR). Steffen Peters, veterano di questa disciplina con all’attivo cinque edizioni dei Giochi Olimpici, cinque Campionati del Mondo e cinque finali della FEI Dressage World Cup™ è in cima alla classifica. L’atleta 58enne ha vinto tre tappe, tutte svolte a Thermal in California, conquistando il primo posto davanti alle connazionali Alice Tarjan e Anna Buffini. Peters ha ottenuto sempre ottimi punteggi con: 80.020%, 81.590% e 80.785%. Tarjan e la cavalla di 10 anni Serenade MF hanno vinto nel Devon e la terza tappa a Tryon, raccogliendo punti anche con il secondo e il quinto posto a Wellington, in Florida. L’amazzone 43enne gareggerà alla sua prima finale della FEI Dressage World Cup™, mentre la 28enne Buffini, dodicesima lo scorso anno in Germania con FRH Davinia La Douce nel Freestyle, ha concluso questa stagione a pari punti con Sarah Tubman, ma con i punteggi medi più alti le hanno permesso di conquistare il terzo posto di qualificazione.
Western Europe
La Germania ha dominato la classifica della Western Europe, con la cinque volte campionessa della serie Isabell Werth in testa davanti alla connazionale Ingrid Klimke. L’olandese Dinja van Liere si è portata in terza posizione davanti alla danese Nanna Skodborg Merrald al quarto posto, mentre il tedesco Benjamin Werndl ha chiuso quinto. Tuttavia Benjamin non si unirà alla sorella, Jessica von Bredow-Werndl, campionessa olimpica individuale e a squadre, e campionessa in carica della FEI Dressage World Cup™, perché ogni Federazione Nazionale può inviare al massimo tre binomi e Jessica, assieme alla brillante Dalera BB, andrà di diritto a difendere il titolo vinto 12 mesi fa. La britannica Charlotte Fry, su Glamourdale, vincitrice dell’ultima tappa del campionato a ‘s-Hertogenbosch, si è tranquillamente qualificata per la finale, ma lo stallone non viaggerà. Quindi, poiché la Fry ha gareggiato soltanto una volta con Everdale e Lars van de Hoenderheide in questa stagione, non potrà gareggiare a Omaha perché il requisito minimo di partecipazione è di avere due partenze per cavallo. Lo svedese Patrik Kittel ha chiuso settimo davanti all’olandese Thamar Zweistra e all’ex campionessa della serie Helen Langehanenberg. Complessivamente i posti disponibili sono nove.
Omaha, sede della finale, è un felice terreno di caccia per la pluripremiata Isabell Werth che ha regnato con Weihegold Old nel 2017, prima delle vittorie messe a segno a Parigi (FRA) e a Göteborg (SWE) nei due anni successivi.
Scarica qui le entry list definitive
© Comunicato Stampa FEI – trad. ita. a cura di S. Arpaia; foto: Justina Vanagaite (LUT) con Nabab durante il CDI-W di Perila (EST). © Annette Jaadla