FEI Dressage World Cup™: Jessica von Bredow-Werndl e TSF Dalera BB vincono la finale
08 aprile 2023 #news
Il binomio tedesco composto da Jessica von Bredow-Werndl e dalla favolosa TSF Dalera BB ha conquistato l’ambito titolo della FEI Dressage World Cup™ per la seconda volta nella sua spettacolare carriera. Hanno vinto infatti, nella notte tra venerdì e sabato, la decisiva competizione di Freestyle alla finale della serie 2023 ad Omaha (USA).
Sono arrivate negli Stati Uniti come favorite, ma sono sembrate vulnerabili nel Gran Premio di mercoledì, quando la tedesca di 16 anni era super entusiasta di tornare alle competizioni dopo alcuni mesi di pausa. Stanotte, tuttavia, Dalera è tornata al top della condizione. Questo binomio aveva conquistato l’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e di nuovo ai Campionati Europei FEI nel 2021 prima di mettere i loro nomi nell’Albo d’Onore della FEI Dressage World Cup™ 12 mesi fa a Lipsia (GER).
Il risultato del Gran Premio di mercoledì in cui la connazionale e leggenda di lunga data di von Bredow-Werndl, Isabell Werth, è arrivata seconda con DSP Quantaz e la danese Nanna Skodborg Merrald e Blue Horse Zepter si sono classificati terzi, poteva essere replicato anche nel Freestyle. Ma la coppia danese, che non ha partecipato a concorsi negli ultimi mesi, ha prodotto una prestazione spettacolare facendo retrocedere questa volta la cinque volte campionessa della serie Werth sul terzo gradino del podio. L’ordine di partenza del Freestyle è stato ulteriormente ridotto a 13 partenti in seguito al ritiro di Torveslettens Titanium RS2 da parte dell’olandese Marieke van der Putten, ma il pubblico di Omaha è stato comunque deliziato da una dimostrazione di sport di alto livello. I numerosi spettatori non si sono tirati indietro quando i cavalieri li hanno incoraggiati a partecipare all’entusiasmo della finale.
A quattro binomi rimasti alla fine, sono stati Werth e DSP Quantaz a stabilire il nuovo standard registrando un 85.671% per una performance di classe. Il sorriso sul suo volto ha mostrato che 31 anni dopo aver vinto per la prima volta il prestigioso titolo FEI Dressage World Cup™, l’atleta 53enne si sta divertendo più che mai. Il pubblico ha adorato la sua colonna sonora a tema Bonnie Tyler, scoppiando in un applauso fragoroso mentre eseguiva l’alt finale. “È stato fantastico ed ero così felice! Questo è stato il nostro miglior Freestyle insieme e lui era così con me che è stato perfetto! Amo davvero questo Freestyle – è così difficile e non c’è tempo per respirare o per pensare a cosa sta succedendo – è come essere in un tunnel e ogni passo deve venire dopo l’altro e oggi ha funzionato alla perfezione!”, ha detto la fuoriclasse tedesca.
Poi von Bredow-Werndl ha preso la parola, e con un ipnotizzante piaffer/passage sia al trotto che al galoppo che sembravano ancora più fluenti che mai, è balzata in testa quando un enorme 90.482% è apparso sul tabellone.“È stata incredibile, non ho fatto molto in campo prova, Dalera era così sudata a causa dell’atmosfera. Faceva molto caldo lì dentro e lei era di nuovo un po’ spaventata, ma si fidava di me al 100%, questa è stata la differenza stasera. Le ho dato tutta la mia fiducia”, ha sottolineato felice l’amazzone 37enne.
Lo statunitense Steffen Peters, campione della serie a Las Vegas (USA) nel 2009, è stato il penultimo ad entrare e, sempre accompagnato dal pubblico di casa, si è piazzato alle spalle di Werth con un punteggio di 83.921%. Erano rimasti solo Skodborg Merrald e Blue Hors Zepter, e sembrava che i primi due posti fossero già stati decisi. Ma il duo danese non voleva niente di tutto ciò.
C’è qualcosa di molto speciale nel rapporto che l’amazzone danese e Blue Hors Zepter hanno stabilito in pochissimo tempo. Il castrone baio precedentemente montato sia dal connazionale Daniel Bachmann Andersen sia dallo svedese Patrik Kittel, sta sbocciando come mai prima d’ora, anche se ha già 15 anni. “Era davvero caldo, ho dovuto stare molto attenta durante tutto la ripresa, è stato un po’ difficile rientrare dopo un lungo galoppo, ma sono così elettrizzata! Il mio viaggio con lui è stato così breve, ci conosciamo solo da quattro mesi e ho la sensazione di poter chiedere molto di più: è un cavallo fantastico!”, ha detto dopo aver messo a segno un 87.146% che l’ha portata sul secondo gradino del podio.
Nanna Skodborg Merrald vede un potenziale ancora maggiore nell’anno a venire. “Per segnare un punteggio più alto ho bisogno di conoscerlo meglio, per ora ho solo bisogno di prendermela comoda ed essere contenta di come stanno le cose e penso che il miglioramento arriverà lentamente. Anche i giudici devono conoscerlo”, ha detto l’atleta 29enne. Con il padre di Zepter, Blue Hors Zack, aveva fatto parte della squadra danese che ha fatto la storia con la vittoria al FEI Dressage European Championship della scorsa estate in casa, a Herning (DEN). “Dà una sensazione incredibile, ha tanta voglia di fare, già nel riscaldamento lo sentivo e mi chiedevo se avrei dovuto montarlo di più la mattina perché abbiamo solo passeggiato”, ha spiegato. “Ho dovuto solo lavorare con lui per metterlo a suo agio e convincerlo ad ascoltarmi, e lui mi ha dato una sensazione così bella. L’unica cosa che voglio cambiare ora è la musica, perché penso che il tema sia un po’ strano – “È ora di dire addio”. È una musica adorabile e si adatta perfettamente a lui, ma il tema potrebbe essere un po’ più allegro, quindi lo cambierò!”, ha detto con convinzione.
La nuova due volte campionessa, von Bredow-Werndl, non cambierà presto la sua musica Freestyle a tema francese, e ha insistito sul fatto che è “solo una bella coincidenza” che l’abbia adottata prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. “Ho sempre amato (cantante francese) Édith Piaf… questa musica mi fa venire la pelle d’oca, specialmente sull’ultima linea centrale“, ha detto. Parlando del suo ritorno allo sport appena un paio di mesi dopo aver dato alla luce la sua secondogenita, la figlia Ella Marie nata lo scorso agosto durante il Campionato del Mondo FEI, ha detto “è solo una passione poter tornare in sella il prima possibile, perché amo quello che faccio e anche i miei cavalli, e mi hanno reso abbastanza facile tornare così velocemente!” La sua seconda vittoria mette la Germania alla pari con l’Olanda con 13 vittorie ciascuna in questa serie che nel 2023 festeggia il suo 36° anniversario. Ha ancora molta strada da fare per raggiungere la connazionale Werth, che ha alle spalle cinque vittorie, o la superstar olandese Anky van Grunsven che ha registrato ben nove vittorie durante la sua straordinaria carriera.
© Comunicato FEI – trad. ita. A cura di L. Ruffino; foto: La campionessa FEI Dressage World Cup™ 2023 di Omaha (USA) Jessica von Bredow-Werndl (GER) © FEI/Richard Juilliart