Focus On: Falabella, il cavallo più piccolo del mondo

Condividi:


 

#focus


Il minuscolo cavallo Falabella dell’Argentina sorprende per la sua versatilità e robustezza. Se si desidera un cavallo in miniatura che sia docile e facile da custodire, il Falabella potrebbe essere il compagno equino perfetto.


Storia del Falabella



Una vera razza di cavalli in miniatura e non un pony: il Falabella proviene dalla pampa argentina. Le sue radici derivano  da cavalli spagnoli, come l’andaluso, che furono portati in Sud America tra il XVI e il XIX secolo. Molti di questi cavalli alla fine si diressero verso aree più isolate fuori Buenos Aires, e alcuni si unirono a mandrie appartenenti ai Mapuche, una popolazione indigena che viveva in Argentina molto prima dell’arrivo degli europei. Vagando per le grandi pianure dell’Argentina come cavalli bradi, i predecessori dei Falabella svilupparono un’incredibile resistenza al terreno impervio ed al clima aspro della regione. Hanno viaggiato per lunghe distanze per trovare acqua e cibo, sviluppando resistenza, intelligenza e intuito di sopravvivenza.

Patrick Newtall scoprì e avviò un programma di allevamento con questi cavalli a metà del 1800, originariamente incrociandoli con soggetti Criollo. Tuttavia, dopo la morte di Newtall, suo genero Juan Falabella prese in mano l’iniziativa dell’allevamento, aggiungendo cavalli e pony molto più piccoli alla linea di sangue. Fu solo nel 1940, però, che Julio C. Falabella istituì un registro della razza: Establecimientos Falabella (oggi Asociación de Criadores de Caballos Falabella o Associazione degli allevatori di cavalli Falabella). L’obiettivo era produrre costantemente un cavallo non più alto di 100 cm (40 pollici). L’altezza della razza fu presto ridotta ulteriormente a 76 cm (30 pollici). E nel 1962, i primi cavalli Falabella furono introdotti negli Stati Uniti, venduti da John Aleno dell’Argentina alla Regina Winery. Al momento ci sono alcune migliaia di cavalli Falabella purosangue sparsi in tutto il mondo e altri che probabilmente hanno altre razze mescolate con sangue Falabella.


Morfologia del Falabella

I Falabella sono alti meno di 80 cm, sono forti e compatti, hanno il corpo snello e le proporzioni complessive di un cavallo, senza la robustezza tipica di un pony. I cavalli Falabella hanno 16 o 17 vertebre, mentre i cavalli più grandi ne hanno 18. Non è insolito riscontrare anche un paio di costole in meno rispetto ai cugini maggiori.

Sebbene il baio ed il morello siano i colori del mantello più comuni per il cavallo Falabella, possono essere trovati in molte altre tonalità e combinazioni, tra cui baio scuro, pezzato e leopardato. Hanno bellissime criniere e code spesse ma setose. I cavalli Falabella hanno inoltre occhi vivaci ed un aspetto vigile ma gentile. Il profilo della testa è leggermente concavo.

Possedere ed allevare Falabella

Un fatto affascinante dei Falabella è che hanno le stesse dimensioni del cuore delle razze di cavalli più grandi. Alcuni ipotizzano che questo sia il motivo per cui il cavallino argentino ha una vita così lunga: fino a 40-45 anni!

Il periodo di gestazione dei puledri Falabella può durare fino a 13 mesi. Ma i piccoli Falabella all’inizio sembrano cavalli giocattolo finché non iniziano a crescere durante il loro primo anno. Questa razza è facile da allevare e viene alimentata con fieno e mangimi normali. Una cura pratica regolare, come raccomandato dall’ACCF, può aiutare i proprietari a determinare se un cavallo sta diventando troppo paffuto o sta perdendo peso, cosa che a volte può essere mascherata dal loro spesso mantello invernale. I Falabella hanno robusti zoccoli ovali che richiedono cure minime. Il pareggio va eseguito normalmente ogni due o tre mesi. Soprattutto perché i Falabella vivono così a lungo, è necessario prestare attenzione alle visite dentistiche di routine, in modo che il cavallo possa mantenere una dieta normale anche in tarda età.

A causa delle loro piccole dimensioni, i cavalli Falabella vengono per lo più montati da bambini molto piccoli. Tuttavia, possono essere facilmente addestrati a trainare piccoli calessi ed eccellono anche nel salto in libertà. La razza Falabella è anche un fantastico cavallo da terapia, grazie al suo comportamento gentile e alla sua bassa statura. Spesso possono andare dove gli altri cavalli non possono, come ospedali e case di cura. Intelligenti e veloci ad imparare, i Falabella vengono talvolta utilizzati come cavalli guida anche per i non vedenti. Ad alcune famiglie piace semplicemente avere i Falabella come compagni, passeggiare e giocare con loro come si farebbe con un cane. Questa razza dà il meglio di sé se allevata con almeno un altro Falabella, poiché le loro origini li rendono altamente orientati alla mandria ed ai rapporti sociali.

(21/09/2023) © L. Ruffino– riproduzione riservata; fonte principale: FEI; tutte le foto: © A.Benna / EqIn