ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Equestrian Life & People NEWS

Giovani talenti: la FEI racconta Martina Ferrari

Giovani talenti: la rapida ascesa di Martina Ferrari
Condividi:

 

20 aprile 2023 #news

La talentuosa amazzone è pronta per il suo debutto nel team italiano Young Riders.

I migliori giovani cavalieri del salto ostacoli europeo saranno di nuovo in mostra questo fine settimana durante la FEI Jumping Nations Cup™ Youth di Zduchovice in Repubblica Ceca. L’Italia è stata una delle nazioni che ha iscritto le proprie squadre nelle competizioni Young Riders, Juniors e Children alla ricerca di punti per la finale di settembre che si terrà ad Opglabbeek in Belgio.

Martina Ferrari fa parte della squadra italiana Young Riders, che dovrà sfidare i padroni di casa oltre che i rappresentanti di: Danimarca, Germania, Ungheria e Polonia. La giornata di gare di venerdì sarà trasmessa in diretta su YouTube e Facebook. A 18 anni, Martina farà il suo debutto nella squadra Young Riders e spera di consolidare il successo avuto nelle categorie Junior e Children, dopo aver partecipato ai Campionati Europei. Adora gareggiare con i colori italiani insieme alle sue compagne di squadra, che questa settimana includono Laura Micol Boni, Chiara Coppo ed Aurora Guaragno.

Martina ha detto: “Secondo me non c’è cosa più bella che essere convocati per rappresentare il proprio Paese in una Coppa delle Nazioni. Noi italiani ci conosciamo così bene e durante i viaggi all’estero formiamo sempre un bel gruppo e non ci annoiamo mai!”.

Martina, che vive in un paesino sul lago d’Iseo, a circa un’ora da Milano, è all’ultimo anno delle superiori. I momenti salienti della sua carriera finora includono un decimo posto nella competizione Children ai Campionati Europei FEI 2018 e la vittoria della Coppa delle Nazioni Junior dello scorso anno in casa a Gorla Minore. Ha partecipato a non meno di 16 CSIO, viaggiando in nazioni tra cui Paesi Bassi, Germania e Francia. “Gli CSIO che mi sono piaciuti di più sono quelli in Olanda ad Hagen, anche Gorla“, ha detto. “Ho ottenuto buoni risultati anche nei vari campionati italiani e nelle competizioni nazionali a cui ho partecipato negli anni scorsi”.

L’obiettivo di Martina per il suo primo anno in Young Riders è mettere il piede sull’acceleratore: un obiettivo azzeccato considerando che di cognome si chiama Ferrari! Non vede l’ora di sviluppare l’intesa con l’undicenne Alonko Hero Z. Martina ha ancora aggiunto: “Questo è il mio primo anno da Young Rider e vista la poca esperienza del cavallo, il nostro obiettivo per quest’anno è fare esperienza nei CSI e negli CSIO. Poi, quando il nostro binomio sarà solido, potremo pensare ai Campionati Europei. Quanto a me, sto cercando di diventare un cavaliere più veloce perché spesso prendo penalità per il tempo. Alonko Hero Z è un castrone belga del 2012, che è con me da circa sei mesi. Inizialmente il nostro rapporto è stato difficile, ma dopo poche settimane abbiamo iniziato a capirci, non avrei mai pensato che avrei iniziato a gareggiare nelle competizioni Young Rider in così poco tempo. Il cavallo ha poca esperienza, ma lo sento migliorare su ogni percorso”.

© Trad. ita. a cura di L. Ruffino da FEI; foto: Martina Ferrari in azione © FEI

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!