Angelica Augustsson Zanotelli vince la FEI World Cup di Helsinki
23 ottobre 2022 #news
Angelica Augustsson Zanotelli ha vinto la 2^ tappa Longines FEI Jumping World Cup™ 2022/2023 Western European League a Helsinki, in Finlandia, oggi pomeriggio.
Accompagnata dalla femmina di 12 anni Kalinka van de Nachtegaele (2010, Epleaser van’t Heike x Cicero Z van Paemel), la 35enne svedese stava inseguendo il veloce tempo di 35”.16 stabilito dal cavaliere tedesco Gerrit Nieberg e da Blues d’Aveline CH (2012, CH, Baloussini x Coriali 2) entrati come secondo binomio nel barrage, e li ha relegati al secondo posto quando ha fatto fermare le lancette del cronometro Longines sui 34”.13. “So di avere una cavalla super veloce ma sapevo anche di dover stare calma o si sarebbe agitata troppo, quindi avevo il mio piano e sono andata più veloce che potevo tenendo Kalinka sotto controllo, e ha funzionato!” Ha commentato Angelica Augustsson Zanotelli dopo la premiazione. Continuando poi a parlare della sua compagna di gara, l’amazzone svedese dice: “La mia cavalla è incredibile! E’ proprio speciale, molto delicata e sensibile ma quando entra in arena vuole vincere. È stata straordinaria negli ultimi sei mesi e penso che i suoi anni migliori debbano ancora venire: sta migliorando continuamente!”
La connazionale di Nieberg, Janne Frederike Meyer-Zimmermann, è salita sul terzo gradino del podio con Buettner’s Minimax (2009, Hannover, Cornado NRW x Antaeus) davanti all’irlandese Thomas Ryan ed il 9 anni Springfield (Oldenburg, Stakkato Gold x Classiker) al quarto posto.
“Sono appena tornata dal congedo di maternità, quindi questo risultato per me è speciale. Adesso tutto richiede più tempo ma è molto più bello viaggiare con la mia famiglia!”, ha detto Janne Frederike Meyer-Zimmermann che ha dato alla luce il figlio Friedrich Alexander nel gennaio 2022.
Il belga Gilles Thomas è stato autore di un doppio netto per il quinto posto con Luna van het Dennehof (2011, BWP, Prince van de Wolfsakker x Quidam de Revel).
Dei 37 cavalieri ai nastri di partenza della tappa Longines FEI World Cup di Helsinki solamente 10 ha avuto accesso al barrage e ogni posto in quest’ultimo è stato duramente guadagnato. Gli stretti confini dell’arena 60 x 30 m di Helsinki, rappresentano sempre un’enorme sfida per cavalieri e cavalli, nonché per il progettista del percorso. Ma il brasiliano Guilherme Jorge ha impostato un percorso importante che ha testato i migliori cavalli consentendo loro di saltare in sicurezza.
Con le 4 penalità più veloci del barrage, Victoria Gulliksen si è schierata oggi al sesto posto del Gran Premio di Helsinki con Equine America Papa Roach (2009, Hannover, Perigueux x Zeus). L’amazzone norvegese, seconda nella tappa di apertura della serie dello scorso fine settimana in casa a Oslo, ora guida la Western European League che si sposterà per il terzo round a Lione, in Francia, domenica prossima.
© L.Ruffino; – riproduzione riservata; foto: Angelica Augustsson Zanotelli & Kalinka van de Nachtegaele © FEI/Roland Thunholm