ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Lo stallone francese Jarnac ci ha lasciato

Lo stallone francese Jarnac ci ha lasciato 1
Condividi:

 

27 marzo 2025 #News

Il prestigioso stallone Selle Français ci ha lasciato all’età di ventotto anni. Jarnac si è spento dopo una bella pensione trascorsa con la famiglia Mars. La sua carriera straordinaria, sia in gara che come riproduttore, lascia un’impronta indelebile nel mondo equestre.

Nato per conto della S.C.E.A. La Rousselière nell’Orne, Jarnac era un figlio di Ryon d’Anzex e di Vic du Vass, da J’t’Adore. Sin dai suoi esordi nel 2001, sotto la sella di Jean-Michel Lorin, ha rapidamente mostrato il suo talento eccezionale, accumulando percorsi senza errori a soli quattro e cinque anni. A sei anni, ha partecipato anche a prove di dressage, dimostrando la sua versatilità tra le redini di di Karine Lorrain.

Nel giugno 2003, Jarnac è entrato a far parte del team di Marc Dilasser, prima di essere affidato a Reynald Angot l’anno successivo. A sette anni ha cominciato a brillare sulle più grandi scene internazionali, esibendosi a La Baule e Dinard e terminando secondo nel Grand Prix Pro 1 di 1,50 mt di Franconville all’età di otto anni. Insieme, Jarnac e Angot hanno raggiunto i livelli 4* e 5* entro la fine del 2005, diventando un binomio temibile nel circuito.

Nel 2009, dopo aver condiviso numerosi successi con Angot, Jarnac è stato venduto e ha preso posto nella scuderia spagnola di Julio Arias Cueva. Sotto i suoi nuovi colori, ha continuato a registrare prestazioni impressionanti, tra cui un settimo posto nel GP di Coppa del Mondo a Göteborg nel 2011. Ha anche rappresentato il suo paese in diverse Coppe delle nazioni e nei campionati europei, dove ha concluso in ventunesima posizione individuale a Madrid.

Dopo aver preso parte ai suoi ultimi percorsi internazionali nel 2013, Jarnac ha potuto godere di una meritata pensione a partire dal 2014, trascorrendo più di un decennio nella quiete della sua Francia natale. Questo periodo di riposo è stato anche caratterizzato da una produzione prolifica, poiché Jarnac ha dato alla luce oltre 700 puledri in Francia. Il suo miglior rappresentante, Donatello d’Auge, si è distinto sotto la sella di Julien Epaillard.

Gli echi della sua stirpe risuonano oggi, con discendenti come Olympique Libellule, Qurack de Falaise e Tempo de Paban, che onorano il loro illustre genitore. Recentemente, Jarnac è stato anche padre di Extravaganza Semilly, che ha vinto il suo primo GP 4* due settimane fa a Live Oak (USA).

© Redaz. – Riproduzione Riservata; fonte: studforlife.com; foto: Jarnac © fb France Etalons

Jarnac

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!