ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Longines FEI World Cup™: Weishaupt firma il Grand Prix de La Coruña (CSI5*-W)

Longines FEI World Cup™: Weishaupt firma il Grand Prix de La Coruña (CSI5*-W)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

08 dicembre 2024 #News

Philipp Weishaupt ha siglato la prima vittoria stagionale nel circuito Longines FEI Jumping World Cup™ vincendo a La Coruña. Sul podio anche Robert Whitaker e Garmendia Echevarría.

La 7^ tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ è stata ospitata a La Coruña (ESP) e nel tardo pomeriggio di oggi si è tenuto il Grand Prix Casas Nova con jump-off. Una gara di altezza 1.60 mt, valevole per la Longines Ranking Jumping e dal Montepremi di 320.000,00 €.

Il tedesco Philipp Weishaupt è stato autore di un barrage emozionante con il suo partner di lunga data Coby 8 (2010, Hannover, Contagio x Escudo) in un tempo di 36″.11 ha siglato la vittoria nella 7^ tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ Western European League de La Coruña (ESP). Per la Gran Bretagna Robert Whitaker e Vermento (2013, BE/SIES, Argento x Skippy)(vincitori della tappa di Helsinki), hanno inseguito conquistando il secondo posto in 36″.56 facendo retrocedere lo spagnolo Jesús Garmendia Echevarría in terza posizione con Callias (2011, Holsteiner, Companiero x Casco).

Ultimi ad entrare in arena per il barrage decisivo, Robert Whitaker e Vermento si sono avvicinati al risultato di Philipp Weishaupt e Cody 8. Ma hanno dovuto accontentarsi della seconda posizione, che Whitaker ha riconosciuto essere più che sufficiente data la velocità del cavallo di Weishaupt. “Sono così contento di Vermento“, ha detto. “Ha saltato in modo incredibile“. L’ultimo concorso dell’anno per il cavaliere britannico sarà a Londra il 22 dicembre. “Penso di avere abbastanza punti ora“, ha aggiunto riguardo alla qualificazione per la finale della Longines FEI Jumping World Cup™ a Basilea in primavera. “Vedremo cosa succederà“.

Weishaupt è naturalmente felicissimo per la sua vittoria: “Sono al settimo cielo con Coby… che combattente!” La tappa spagnola è stato l’evento finale della stagione per il tedesco, ed è uno dei suoi preferiti da sempre: “Abbiamo il meglio del mondo qui“. Weishaupt ha anche sottolineato il fatto che Casas Novas è l’unica location della Coppa del Mondo che è un vero e proprio centro sportivo e non un centro eventi. “Questo lo rende molto speciale“. Basilea è ora nel mirino di Weishaupt? “Non avevo pianificato una finale di Coppa del Mondo. Dobbiamo rivedere un po’ i progetti“.

Con 20 nuovi punti al suo attivo, Weishaupt si trova attualmente al 19° posto nella classifica generale della Western European League, guidata dal francese Kevin Staut con 49 punti, inseguito da Robert Whitaker con 45. Il tedesco Richard Vogel è in terza posizione.

La prossima settimana la Coppa del Mondo farà una pausa, ma le emozioni continuano con la tappa di Londra (GBR), seguita dal tradizionale CSI5*-W a Mechelen (BEL) il 30 dicembre per concludere l’anno.

classifica gara

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: Philipp Weishaupt (GER) e Coby 8 – vincitori della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024/25 de La Coruña (ESP) © FEI/Mackenzie Clark

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!