ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Piazza di Siena: 10 squadre per la Coppa delle Nazioni Intesa SanPaolo

Piazza di Siena, 10 le squadre per la Coppa delle Nazioni
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

24 aprile 2023 #news

DIECI SQUADRE PER LA COPPA DELLE NAZIONI INTESA SANPAOLO

Sono state ufficializzate le squadre che prenderanno parte alla Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, in programma venerdì 26 maggio nell’ambito del 90º CSIO di Roma – Master d’Inzeo.
Dieci i team attesi in gara a Piazza di Siena: Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera.

Otto di questi hanno già lasciato il segno nella storia della prestigiosa Coppa delle Nazioni romana. Con le due recenti vittorie nel 2017 e nel 2018 l’Italia vanta complessivamente 29 successi, seguita dalla Francia (a segno nel 2022) con 20, dalla Gran Bretagna con 11 e dalla Germania con 10.
Sono invece 2 i primi posti di Belgio, Olanda e Svizzera, mentre Irlanda e Brasile non hanno mai vinto la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena.

VEZZANI: CON UN CAMPO PIÙ GRANDE UN ALTRO SALTO DI QUALITÀ

Uliano Vezzani, 66enne, emiliano, da molti anni è lo ‘chef de piste’ dello CSIO di Roma-Master d’Inzeo.
”The Maestro” è quindi la persona più indicata per illustrare la grande novità tecnica del 2023 a Piazza di Siena: il campo gara allargato, grazie all’utilizzo di quelli che l’anno scorso erano i corridoi laterali.

«Le dimensioni sono passate a 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza. Lo sforzo è stato notevole, da parte del Comitato Organizzatore, e il risultato è stato eccellente. Il campo più grande consentirà uno sfruttamento meno intenso del prato e quindi una tenuta migliore del fondo».
Cosa cambia invece nei percorsi delle gare?
«Le differenze saranno notevoli, perché il concepimento dei percorsi sarà diverso, con gli spazi più ampi. Prima ero costretto a svilupparli longitudinalmente, adesso potrò farlo anche trasversalmente. Cambieranno quindi anche i movimenti dei cavalli: lo sforzo sarà maggiore ma avranno un comfort migliore nell’azione che potranno sviluppare sul campo».

© Comunicato Stampa Equi-Equipe; foto © Sport e salute / Simone Ferraro

 

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!