Quidam de Revel
1982-2014, Selle Français, 169 cm, baio (Jalisco B x Nankin)
ALLEVATORE: Fernand Leredde
Quidam De Revel è stato uno degli stalloni più prolifici degli ultimi 30 anni, lasciando la sua impronta non solo sui figli ma anche sui nipoti che sono diventati cavalli sportivi e riproduttori di alto livello. Questo stallone Selle Français nato nel 1982, figlio del grande Jalisco B e di Dirka, fattrice che ha avuto una brillante carriera sportiva in CSIO tra le redini di Nelson Pessoa.
Di proprietà del Principe Amaury De Broglie fu però allevato da Fernard Leredde, che decise di venderlo all’età di 18 mesi arrivando alla famiglia Mazè che inizio la sua carriera sportiva sotto la sella della figlia Sophia. I risultati furono subito ottimo fino ai sei anni, momento in cui lo stallone fu venduto a Hervè Godignon che l’anno dopo nel 1991 vinse i Campionati Europei a La Baule, e si classifico al quarto posto alle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Successivamente, nonostante il dissenso e lo shock degli allevatori francesi, fu venduto al businessman danese Flemmin Velin che lo portò con sé in Danimarca iniziando così la sua carriera da riproduttore.
Quidam è stato un padre influente per almeno due decenni. Nel 2004, ha raggiunto il primo posto nelle valutazioni degli stalloni di salto del mondo per il secondo anno consecutivo, affermandosi come il principale – e più costoso – stallone vivente di cavalli da salto. Con ben dieci dei suoi discendenti che hanno saltato a Jerez nel 2002, era lo stallone con il maggior numero di figli ai Campionati del Mondo. Tra i suoi prodotti ci sono stalloni di successo come: Nabab de Rêve, Tlaloc La Silla, Quaprice de Bois Margot, Quinar Z, Quantum, Verdi TN e Dollar de la Piere.
I nipoti includono ulteriori riproduttori di successo come Vigo D’Arsouilles e Kashmir van’t Schuttershof (da Nabab de Rêve), Quintero Ask (da Quantum), Luidam (da Guidam). Alle Olimpiadi di Londra del 2012 Quidam de Revel ha siglato nuovamente un record di presenze con la partecipazione di 4 figli diretti presenti, 4 nipoti da Nabab de Rêve, 1 da Kashmir Van Schutterhof, e due da Quasimodo Z. Era nuovamente presente alle Olimpiadi di Tokyo con il figlio di Kashmir Van Schutterhof, H&M All In sotto la sella di Peder Fredricson.