Richard Vogel e United Touch S sorprendono in Coppa del Mondo a Stoccarda
13 novembre 2022 #news
Il venticinquenne tedesco Richard Vogel ha lasciato il segno vincendo la quinta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2022/2023 Western European League in casa a Stuttgart (GER).
Nel pomeriggio di domenica 13 novembre, l’arena gremita ha fatto da teatro al Grand Prix of Stuttgart presentato da BW-Bank e da Walter Solar, con un altezza di 1.60 mt ed un Montepremi di 170.000,00 €.
Dopo un percorso base in cui si sono dati battaglia 39 cavalieri, in un avvincente barrage a 13 cavalli, il venticinquenne Richard Vogel che gareggiava nella sua prima gara di Coppa del Mondo, è entrato sesto e ha condotto un jump-off incredibile con lo stallone di 10 anni United Touch S (Untouched x Lux Z), facendo fermare il cronometro sui 35”.35, tempo che si è rivelato impossibile da battere.
Precedentemente montato dal cavaliere olandese Bart Bles, Vogel ha preso le redini di United Touch S solo negli ultimi mesi, ma non è stato minimamente intimidito quando gli è stata data l’opportunità di competere con il cavallo nella loro prima Coppa del Mondo.
“Ho cercato di far finta che fosse come una qualsiasi altra gara e di fare tutto nello stesso modo. È un cavallo molto coraggioso, fa sempre del suo meglio per il cavaliere, ha molti mezzi e non è affatto spaventato da percorsi di questo genere, quindi sapevo di poter girare molto stretto verso il muro”, ha spiegato Richard Vogel. “Ho messo sei tempi tra il salto numero uno ed il due, alcuni colleghi dicevano che non sarebbe stato possibile, ma probabilmente il mio cavallo ha una delle falcate più ampie al mondo!”, ha detto in conferenza stampa il cavaliere tedesco che lavora a fianco del connazionale David Will, in una scuderia condivisa a Dagobertshausen, a nord di Francoforte. Nel business è presente anche la fidanzata di Vogel, Sophie Hinners che ha terminato in seconda posizione del German Masters venerdì. “Siamo una squadra forte composta da tre ottimi cavalieri!”, ha poi concluso Vogel.
Ci hanno provato il cavaliere irlandese Denis Lynch in sella al castrone BWP Brooklyn Heights (2009, Nabab de Reve x For Pleasure) ed il tre volte campione della serie Steve Guerdat con la femmina francese di soli 9 anni Dynamix de Belheme (Snaike de Blondel x Cornet Obolensky). Entrambi i binomi hanno fermato il cronometro sui 36”.80 secondi, condividendo in questo modo il secondo posto.
Il campione del Mondo in carica e vincitore della tappa della scorsa settimana a Verona (ITA), Henrik von Eckermann, accompagnato questa volta da Iliana (2013, KWPN, Cardento 933 x Gentleman) si è portato ai piedi del podio del prestigioso Gran Premio di Stoccarda. Il risultato di oggi ha promosso von Eckermann in pole position nella classifica della Western European League.
La prossima tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2022/2023 Western European League si terrà a Madrid (ESP) tra due settimane.
© L. Ruffino; riproduzione riservata; fonte dichiarazioni: L. Parkes – FEI Press Office; foto: Richard Vogel e United Touch S © FEI/Leanjo de Koster