ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Termina l’accordo tra Al Shira’aa Stables e il Falsterbo Horse Show: le motivazioni

Si interrompe l'accordo tra Al Shira’aa Stables e il Falsterbo Horse Show
Condividi:

 

28 marzo 2025 #News

Solamente dopo un mese dall’aver firmato un contratto di sponsorizzazione della durata di 6 anni, il Falsterbo Horse Show annuncia la fine della collaborazione con Al Shira’aa Stables.

Circa un mese fa, Al Shira’aa Stables aveva annunciato con entusiasmo un accordo di sponsorizzazione con il Falsterbo Horse Show, concorso di prestigio in Svezia. L’intenzione era quella di instaurare una partnership a lungo termine che avrebbe visto Al Shira’aa Stables diventare il title sponsor della manifestazione ed in particolare della categoria Derby. Tuttavia, a seguito di una crescente critica da parte dei media svedesi, in particolare per accuse di “sportswashing”, la collaborazione è stata ora interrotta.

Il termine “sportswashing” si riferisce all’uso dello sport come mezzo per migliorare l’immagine di un paese o di un’organizzazione, spesso in risposta a critiche riguardanti la violazione dei diritti umani o altre questioni etiche. In questo caso, la stampa svedese ha messo in luce le problematiche legate alla provenienza di Al Shira’aa Stables, di proprietà di H.H. Sheikha Fatima, avvertendo che la sponsorizzazione poteva essere vista come un tentativo di distogliere l’attenzione dalle controversie legate alla regione.

In una dichiarazione, una rappresentante di Al Shira’aa Stables ha espresso la delusione per la conclusione dell’accordo, dicendo che il contratto era stato stabilito con grande entusiasmo per supportare gli sport equestri, come già succede ad Hickstead e ad Amburgo.

D’altra parte, anche il Falsterbo Horse Show ha rilasciato un comunicato, sottolineando che l’intento comune era quello di migliorare la gara in un contesto internazionale, investendo nelle strutture a beneficio di cavalli, cavalieri, espositori e spettatori.

La fine di questo accordo è un chiaro segnale che le organizzazioni sportive devono essere pronte a confrontarsi con le loro scelte di sponsorizzazione e a considerare l’impatto che queste possono avere sulla loro reputazione e sulla percezione del pubblico. La strada da percorrere per un futuro sostenibile ed etico nel mondo dello sport è lunga, ma casi come questo possono servire da spunto per riflessioni più profonde e per un cambiamento positivo nel settore.

© Redaz. – Riproduzione Riservata; fonte: worldofshowjumping.com; foto: via FB_Falsterbo Horse Show

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!