Spettacolo puro: la Coppa del Mondo di Verona è del n.1 al mondo Von Eckermann
06 novembre 2022 #news
Il geniale King Edward tra le redini del numero uno al mondo, il cavaliere svedese Henrik Von Eckermann, si è aggiudicato la quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ Western European League, andata in scena oggi a Fieracavalli Verona.
Sul percorso di altezza 1.60 mt con formula a barrage presentato da Scuderia 1918, disegnato niente meno che dallo Chef de Piste di fama internazionale e orgoglio italiano Uliano Vezzani, si sono sfidati nel pomeriggio di domenica 6 novembre 40 agguerriti binomi pronti a darsi battaglia per una fetta del lauto Montepremi di 190.000,00 €.
L’impegnativo percorso base caratterizzato, tra gli ostacoli più particolari, dalla tavola n.6 (opera dell’artista Andrea Baleri, bergamasco 42enne, affetto dalla nascita da tetraparesi spastica e che dipinge servendosi anche della sedia a rotelle), non ha visto purtroppo cavalieri azzurri ammessi al barrage. La costruzione delicata e tecnica del tracciato ha infatti messo a dura prova i cavalieri giunti a Verona per la quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup. La vera insidia si è rivelata essere la prima combinazione (gabbia con largo e verticale), parecchi sono stati i binomi che hanno commesso errore nella parte iniziale del percorso. Dopo la girata a mano sinistra si proseguiva per la doppia gabbia che richiedeva un grande sforzo di copertura, immediatamente seguita da un spezzata corta in cui i cavalli dovevano rientrare velocemente per affrontare un altro imponente e delicato verticale. Nessun azzurro ha purtroppo avuto accesso alla seconda e decisiva parte di gara, ossia al jump-off.
Il numero uno al mondo e campione mondiale in carica, il cavaliere Henrilk Von Eckermann ha invece messo a segno un barrage da manuale in sella al fantastico King Edward (+ informazioni clicca qui). Il BWP dodicenne figlio di Edward con mamma da Feo ha letteralmente volato sul difficile percorso base e si è replicato nel barrage a 7 cavalieri terminando con un veloce percorso netto chiuso in 40”.55.
La prima partecipazione di von Eckermann a Verona risale al 2011, prima di oggi non aveva mai vinto qui e si era piazzato secondo nel GP con Cantinero nel 2015: «Sono particolarmente felice di questo successo. Non è stato facile riportare King Edward nella miglior forma, dopo i tanti impegni della scorsa estate e il riposo che s’era ampiamente meritato, e in origine non avevo in programma di venire a Verona. Alla fine però ho preferito gareggiare qui e a questo punto la scelta è stata sicuramente quella giusta: oggi è stato subito competitivo, come sempre, ma d’altronde lui è un genio…».
Il numeroso pubblico di Fieracavalli ha quindi potuto assistere al doppio netto messo a segno dal cavaliere austriaco Gerfried Puck, accompagnato dalla nove anni Equitron Naxcel V (BWP, Balou du Rouet x Landetto). Ultimo ad entrare nel jump-off Puck è stato il secondo ed ultimo cavaliere a non commettere errori nei due percorsi. Facendo fermare le lancette del cronometro Longines sui 45”.24 ha così ottenuto la Piazza d’Onore nel prestigioso Gran Premio.
Sul terzo gradino del podio è salito il giovane e talentuoso figlio d’arte Harry Charles. Il ventitreenne, rappresentante della Gran Bretagna che si trova al quindicesimo posto della FEI Ranking ed è leader nella Computer List riservata agli Under 25, è stato già vincitore della tappa di Coppa del Mondo di Londra dello scorso 19 novembre 2021 (+ informazioni clicca qui). Per questa occasione ha scelto di presentare il tredicenne Zangersheide Romeo 88. Il bel baio figlio di Contact van de Effinck con mamma da Orlando è stato presentato con successo in precedenza, nel 2017, niente meno che dal “nostro” Carabiniere Scelto Roberto Previtali. (+ informazioni, clicca qui). Nella splendida arena del Pala Volkswagen il binomio formato da Harry Charles e da Romeo 88 è stato autore del tempo più veloce in barrage (39”.95), macchiato però da un errore giunto proprio sull’ostacolo finale.
Migliore dei cavalieri azzurri impegnati della quarta tappa di Coppa de Mondo è stato l’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Emanuele Gaudiano che, accompagnato dal tredicenne Chalou, ha commesso solo uno sfortunato errore terminando in undicesima posizione con 4 penalità in 72”.70. Il giovane Carabiniere Giacomo Casadei ha chiuso con un totale di 8 penalità in sella a Ballantine di Villagana ed un tempo di 72”.47. Francesco Turturiello e Made In’t Ruytershof hanno commesso due errori nel percorso base facendo fermare il cronometro sui 74”.60.
La classifica aggiornata della Longines FEI Jumping World Cup™ continua a vedere al comando con 28 punti l’amazzone svedese Viktoria Gulikssen, mentre il belga Jur Vrieling, grazie alla buona performance messa a segno a Verona guadagna la seconda posizione. A seguire il cavaliere elvetico Brian Balsiger terzo con 22 punti e Henrik Von Eckermann, con la vittoria della tappa odierna, ottiene la quarta piazza nella classifica generale. Il circuito della Longines FEI Jumping World Cup™ si sposta ora a Stuttgard (GER) per la quinta tappa prevista per il prossimo week-end.
© L.R.; B.S.; – riproduzione riservata; foto: H. von Eckermann & King Edward © M. Proli / EqIn