Zanotelli firma la penultima tappa della Longines FEI Jumping World Cup™
5 febbraio 2023 #news
In un sabato sera elettrizzante all’insegna dello sport di alto livello, di fronte al tutto esaurito nell’arena del Jumping International de Bordeaux (FRA), il cavaliere brasiliano Marlon Modolo Zanotelli ed il castrone VDL Edgar M si sono aggiudicati la vittoria nella penultima tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2022/2023 Western European League.
Sul percorso disegnato dall’Equipe di Course Designer francese JFM Team, si sono sfidati 38 cavalieri arrivati da tutta Europa per aggiudicarsi punti preziosi per la qualificazione alla finale di Omaha (USA) ma anche per contendersi una fetta del lauto Montepremi di 215.000,00 €. Il percorso base, di altezza 1.60 mt ha previsto 14 salti per un totale di 16 sforzi con 2 combinazioni. Sono stati dodici i binomi ammessi a disputare il jump-off e Marlon Modolo Zanotelli, che si trova attualmente al settimo posto della Longines Ranking, ha avuto il vantaggio di entrare per ultimo.
“Sono stato molto fortunato ad avere Angelica (Augustsson Zanotelli ndr) lì a guardarmi e a dirmi esattamente cosa fare, lei conosce così bene Edgar e un po’ anche me!”, ha spiegato. “E’ stato sicuramente un grande vantaggio partire per ultimo“, ha detto il cavaliere brasiliano dopo la premiazione. “Inizialmente Edgar non sembrava essere abbastanza veloce, ma quando abbiamo oltrepassato il terzo salto in circa 15 secondi era chiaro che la sua velocità fosse ingannevole”.
Sua moglie, l’amazzone svedese Angelica Augustsson Zanotelli, che ha vinto la tappa della Longines FEI World Cup di Helsinki (FIN) lo scorso ottobre in sella a Kalinka van de Nachtgaele, ha visto svolgersi l’intero jump-off.
“Abbiamo fatto un piano con i tempi da mettere nelle linee, le girate e per tutto il resto mi sono semplicemente attenuto alle nostre previsioni. Fortunatamente Edgar è stato fantastico oggi, è stato così costante quest’anno e sono semplicemente felice del risultato. Il pubblico è stato incredibile!”, ha detto Zanotelli dopo aver fatto fermare le lancette del cronometro Longines sui 35”.39 secondi. In questo modo il cavaliere brasiliano si è portato sul primo gradino del podio della penultima tappa della Western European League di Bordeaux.
Parlando a proposito di VDL Edgar M, un castrone sauro di 14 anni figlio di Arezzo VDL con mamma da Marlon, Zanotelli racconta: “Sono molto fortunato che la famiglia Gjelsten abbia deciso di acquistare Edgar per le Olimpiadi di Tokyo ed ora per questa stagione. Lui è proprio tutto ciò che un cavaliere vorrebbe, è attento, ha mezzi e la parte più importante è che è così intelligente, così sensibile, così reattivo che sta diventando sempre più veloce!”
È passata solo una settimana da quando il binomio composto da Edouard Schmitz e da Quno (2009, castrone, Holsteiner, Quo Vados I x Cashandcarry) ha ottenuto un sensazionale secondo posto alle spalle del francese Julien Epaillard nella precedente tappa di qualificazione ad Amsterdam (NED). Questo piazzamento lo ha portato al 16° posto nella classifica della Lega dell’Europa occidentale, ma il cavaliere elvetico sapeva di aver bisogno di più punti per garantirsi un posto alla Longines Final 2023 di Omaha (USA) di aprile. Con questo intento ha affrontato il barrage davanti al caldo tifo del pubblico francese che lo ha accompagnato in una performance da 0 penalità in 35”.72 terminando in Piazza d’Onore a soli 0,33 secondi dal vincitore. “Il primo obiettivo del fine settimana era ottenere la qualificazione per la Finale e con i punti che ho ora mi sento di essere sulla buona strada”, ha detto. Un ulteriore secondo posto lo ha portato in settima posizione della classifica generale con ben 52 punti al suo attivo.
Sul terzo gradino del podio della tappa di Bordeaux è salito il cavaliere svedese e numero uno della Longines Ranking Henrik von Eckermann accompagnato dal “Re” King Edward (2010, castrone, BWP, Edward x Feo). Non ci sono stati errori nel tempo di 36”.45. Il campione del mondo in carica ha raccontato: “King non mi deluderà mai. Il modo in cui l’ho sentito oggi è stato fantastico e l’ultima volta che ho avuto questa sensazione è stato al campionato del mondo di Herning, quindi sono molto contento. Il mio obiettivo principale è mantenere i miei cavalli felici e motivati e King è sicuramente un cavallo molto speciale”. Non c’è nessuno al mondo che ne discuta, e proprio oggi a Bordeaux l’allevatore di King Edward, l’olandese Wim Impens, è stato insignito dell’ambito Longines WBFSH Breeder Award.
I primi 18 cavalieri della Western European League avranno accesso alla finale di aprile ad Omaha (USA) ed ancora una tappa a disposizione per potersi qualificare, si tratta della tappa prevista ad Göteborg in Svezia il prossimo 26 febbraio. Continua la supremazia di Henrik von Eckermann che mantiene la leadership nella classifica della World Cup con 102 punti, seguono il francese Julien Epaillard con 92 punti ed il tedesco Daniel Deusser con 81.
© L. Ruffino – riproduzione riservata: fonte dichiarazioni FEI – Louise Parkes; foto: Marlon Modolo Zanotelli ed VDL Edgar M vincitori della della 13° tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2022/2023 Western European League di Bordeaux (FRA) © FEI/Eric Knoll